Bacchette in oriente, la tradizione che giunge da lontano che non tutti conoscono: perché vengono usate? I dettagli
Quando si parla di cibo, di cultura, usante e Paesi diversi, le curiosità sono davvero tantissime e, numerosi, sono gli interrogativi che ci si può trovare a chiedersi. In molti, ad esempio, sicuramente si saranno qualche volta domandati come mai in oriente si usano le bacchette per mangiare: ecco alcune informazioni al riguardo.
Com’è noto, l’occidente e l’oriente utilizzano stoviglie diverse per mangiare, il primo adopera forchette, coltelli e cucchiai, mentre il secondo le bacchette, ma come mai è così? Se si pensa all’oriente, tra i vari oggetti simbolo, vi sono sicuramente le bacchette con cui gli abitanti del continente consumano i vari alimenti tipici della cucina locale.
Le origini delle bacchette sono davvero molto antiche, ed infatti pare che risalgano al 1.600/1.100 a.C. e provengano dalla Dinastia Shang. Durante questo periodo, pare vi sia stata una importante crescita demografica che portò gli abitanti del luogo a trovare soluzioni adeguate per riuscire ad ottimizzare le risorse alimentari, poiché queste risultavano essere alquanto scarse.
Nel corso di tale periodo, infatti, si estese la consuetudine di tagliare gli alimenti da consumare in pezzetti così da rendere la cottura più rapida, ed inoltre si potevano suddividere porzioni più piccole.
Per consumare il cibo tagliato così piccolo, le bacchette, soprattutto quelle in bambù, diventarono lo strumento maggiormente utilizzato. Inoltre, queste risultavano essere non solo pratiche, ma anche economiche e perfettamente adattabili a svariate pietanze. L’uso delle bacchette, inoltre, ha anche un valore di tipo simbolico e, nel corso del tempo, è entrato a far parte della cultura orientale delle varie popolazioni.
Le bacchette orientali, al giorno d’oggi, si trovano come ben noto anche in occidente. Infatti, in diversi ristoranti vi è la possibilità di utilizzarle. Per quanto concerne, invece, l’oriente, le bacchette sono maggiormente usate in Giappone, Corea, Vietnam, Thailandia e Taiwan.
Le bacchette orientali, però, non sono tutte uguali, ed infatti la forma, il materiale ed anche la dimensione cambiano a seconda della religione. In ogni caso la bellezza e la praticità di tale strumento, ovviamente, non cambia. Grazie ai vari scambi e soprattutto alla globalizzazione, la tradizione culinaria orientale è ormai diffusa e, di conseguenza tanti cittadini occidentali amano tale usanza.
Utilizzare le bacchette, in realtà, è ormai diventato anche un modo per avvicinarsi a culture che, almeno all’apparenza, possono sembrare molto lontane. Tale consuetudine consente di conoscere ed apprezzare una cultura che magari risulta essere ai più sconosciuta o comunque poco nota.
Utilizzare le bacchette, però, non è molto semplice e per riuscire ad imparare tale arte ci vuole tempo e molta pazienza. Per facilitare l’apprendimento, però, vi è la possibilità di guardare gli svariati video che si trovano in giro sul web, sui social oppure su YouTube.
In Italia ci sono un'infinità di terme naturali gratuite, ideali per chi desidera concedersi un…
Durante un colloquio di lavoro, fare subito una buona impressione può fare una differenza enorme.…
Ilary Blasi sta spiazzando tutti a Battiti Live con dei look davvero audaci, adesso ha…
I due attori di Un Posto al Sole sono stati vittime di un importante imprevisto…
Non c'è bisogno di essere un professionista di interior design per rinnovare la casa e…
Alcune categorie di lavoratori possono andare in pensione in anticipo grazie a una straordinaria misura.…