Con il repentino aumento delle temperature è necessario correre ai ripari e difendersi dal caldo: ecco come proteggersi
L’estate è ormai arrivata e con essa anche le alte temperature, proprio per tale motivazione è necessario proteggersi ed adoperare alcuni trucchetti per provare a vivere la stagione al estiva meglio.
In casa può essere molto utile munirsi di aria condizionata soprattutto per contrastare le giornate più calde, ma se si è in strada è necessario farsi furbi e portare con sé alcune piccole cose che sicuramente potranno aiutare. La prima cosa da fare è avere sempre in borsa dell’acqua; in generale, si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferendo quest’ultima ed evitando le bevande zuccherate e/o alcoliche.
Tra gli alimenti da preferire vi sono la frutta e la verdura dal momento che sono ricchi di acqua e sali minerali. Durante il pranzo e la cena è importante fare pasti leggeri e qualche volta, magari durante il pomeriggio, gustare un fresco gelato invece del classico spuntino. Quest’ultimo può anche essere preparato in casa se si ha l’elettrodomestico giusto. Tra gli alimenti da evitare durante queste lunghe giornate di caldo vi sono i cibi molto calorici, ad esempio frittura oppure carni molto grasse.
Combattere il caldo può essere semplice: prova questi trucchetti!
Con le alte temperature è dunque necessario giocare d’anticipo per evitare di soffrire troppo il caldo e allora che fare? Oltre ai consigli spiegati in precedenza, ve ne sono anche altri che possono tornare preziosi. La scelta dei vestiti da indossare è molto importante, ed infatti è molto utile utilizzare abiti traspiranti fatti, ad esempio, di lino oppure cotone, evitando invece capi particolarmente stretti e di colori scuri.
Se si utilizza l’automobile è necessario prestare particolare attenzione soprattutto se questa dovesse esser parcheggiata in un luogo molto assolato. Prima di entrare in auto è fondamentale aprire tutti gli sportelli così da abbassare la temperatura interna. Qualora poi si avessero dei bambini è importante prestare attenzione e controllare i seggiolini prima di far sedere il piccolo.
Per quanto concerne il proprio appartamento, invece, è molto importante abbassare le persiane e, in generale, schermare le finestre attraverso tende e veneziane, così da render migliore il clima all’interno. Per far si che la casa sia fresca per più ore possibili è importante aprire le finestre al mattino e la sera tardi così da migliorare anche il ricambio d’aria. Infine, può essere importante avere il ventilare e, se si il condizionatore, è necessario tenere chiuse le porte e le finestre e, per evitare che la temperatura sia troppo diversa dall’esterno, bisognerà impostarla tra i 5° ed i 6° in meno.