Ecco alcuni pratici consigli da mettere in pratica per preparare la valigia senza stress in vista del prossimo viaggio, come riuscirci
L’arrivo dell’estate porta temperature più alte e caldo, ma per molti anche la stagione estiva significa anche un altra cosa, ovvero che si sta avvicinando il momento delle tanto attese vacanze. Proprio al riguardo, in vista del prossimo viaggio, sono particolarmente utili alcuni pratici suggerimenti e trucchi per sapere come preparare la valigia senza stress.
Lo spazio in valigia sembra non esser mai abbastanza e puntualmente, nella fase dell’organizzazione, spesso si finisce per voler farvi entrare di tutto, senza rinunciare ai vestiti preferiti. Il risultato, spesso, si traduce in tanto stress e in abiti stropicciati. Occorre in tal senso considerare che viaggiare leggeri è qualcosa che apporta diversi vantaggi, come il muoversi in libertà. Inoltre, permette di focalizzarsi sulle cose davvero importanti.
Preparare la valigia senza stress e senza rinunciare a ciò che davvero serve si può, e in primo luogo per riuscirci può tornare preziosa una lista da compilare, così da avere tutto sotto controllo. Fare la lista non solo riordinerà le idee, ma permetterà anche di valutare se vi sono magari oggetti superflui o se c’è qualcosa di importante non inserito. Dopo aver raccolto tutti gli oggetti in lista e che si intende portare, va fatto un ulteriore controllo per assicurarsi di non aver dimenticato nullo.
Altro aspetto importante riguarda gli abbinamenti pratici, il bagaglio ringrazierà. Si dovrebbe, per quanto possibile, portare alcuni capi dal colore basic, come il nero o il bianco, così da poter cambiare gli accessori, rinfrescando il look ma limitando il peso e l’ingombro in valigia.
Quando si inizia a riempire la valigia, come prima cosa occorrerebbe inserire le scarpe sul fondo, lungo i lati del bagaglio, avendole prima avvolte all’interno di un sacchetto. È il turno poi di calze e calzini, che si possono arrotolare nelle scarpe così da salvaguardare la forma e al contempo risparmiare spazio. Chi avesse poco spazio potrebbe anche inserire le bottiglie di profumo nei calzini.
Come preparare la valigia per un viaggio senza stress: i suggerimenti preziosi da seguire
Proseguendo con i passaggi da sapere riguardo come preparare la valigia per il viaggio, è importante sfruttare tutti gli spazi presenti. Ecco che, il passaggio dopo le scarpe, prevede di verificare proprio i primi spazi che restano tra un paio di scarpe e l’altro. Tali spazi potrebbero essere riempiti coi costumi, oppure con la biancheria.
Arriva ora il momento di inserire il primo strato di vestiti, cominciando dai tessuti maggiormente pesanti e che non tendono troppo a stropicciarsi. In tale fase si potrebbero inserire ad esempio i pantaloni ed i jeans, prima di passare di nuovo a riempire gli spazi emersi dal primo stato di vestiti. Si potrebbe pensare a piccoli oggetti, trucchi e vari accessori e, proprio a tal riguardo, si potrebbe optare per diversi beauty case piccolini in luogo di uno grande e dal maggior ingombro.
Si prosegue con la preparazione della valigia e si passa all’inserimento del resto dei vestiti, prestando attenzione a riporre quelli dal tessuto più leggero in cima. Occhio anche al modo in cui si piegano i vestiti, visto che, se arrotolati, questi risulteranno più ordinati. Sarà possibile metterli negli spazi più stretti così da non stropicciarli.
Chi volesse mettere in valigia dei liquidi dovrò poi prestare attenzione alle eventuali ed dannose fuoriuscite. Per proteggere il contenuto delle valigie sarà bene chiudere i tappi facendo riferimento a scotch carta e ai sacchetti di plastica, come quelli per il congelatore. In tal modo sarà possibile conservarvi dentro i prodotti maggiormente rischiosi. Infine, un aspetto che può aiutare e da tener presente è che ognuno abbia la propria valigia. Sarebbe bene non mischiare le cose con gli altri, così da avere più ordine in generale.