In Italia ci sono un’infinità di terme naturali gratuite, ideali per chi desidera concedersi un momento di puro relax. Tra queste, ci sono almeno 5 terme perfette per l’autunno, quando le temperature iniziano a scendere e il desiderio di coccolarsi in calde acque termali cresce. Questi luoghi rappresentano la scelta ideale per chi cerca un rifugio naturale e rilassante, soprattutto durante i mesi più freschi.
L’estate, ormai, sembra solo un lontano ricordo, e con l’arrivo dei primi freddi autunnali diventa normale sentire la necessità di prendersi una pausa. È il momento ideale per ritagliarsi uno spazio per sé, per rilassarsi e ritrovare quel benessere tanto apprezzato durante le ferie estive. Dopo mesi di lavoro, è naturale sentire il bisogno di staccare, di abbandonarsi al riposo e di cercare un’oasi di tranquillità, lontano dal caos quotidiano.
In ogni angolo del territorio italiano, da nord a sud, si possono trovare meravigliose piscine termali naturali, immerse completamente nella natura incontaminata. Questi luoghi, lontani dallo stress cittadino, offrono l’opportunità di rilassarsi e godere di un momento di pace in uno scenario unico. Le terme naturali non solo sono bellissime dal punto di vista paesaggistico, ma sono anche alla portata di tutti, accessibili a chiunque voglia vivere un’esperienza di benessere, senza dover affrontare costi aggiuntivi o prenotazioni anticipate.
Scopri le Terme di Saturnia: Un’oasi di benessere
Tra le più famose e frequentate in Italia troviamo le Terme di Saturnia, tuttavia non tutti sanno che c’è un luogo altrettanto suggestivo: le Cascate del Mulino in Toscana, un vero e proprio tesoro naturale dalla storia a dir poco affascinante. Racconta il mito che queste furono create da un fulmine lanciato dal dio Giove. Le vasche termali hanno una temperatura media di 37.5°. La zona non è attrezzata, è quindi opportuno portare acqua, viveri e asciugamani da casa.
Terme del Bullicame: un’esperienza di benessere e storia a Viterbo
Spostandoci nel Lazio troviamo le Terme del Bullicame, qui la goduria è doppia: presentano infatti una vasca calda e una fredda. Questi bagni sono anche citati all’interno della Divina Commedia, Dante Alighieri li nomina infatti nel XIV Canto dell’Inferno.
Le Terme di Sorgeto: Relax naturale
In Campania e precisamente nell’Isola di Ischia, qui sorgono infatti le Terme di Sorgeto. Per raggiungerle basterà recarsi presso la spiaggia di Borgo Ponza, un vero e proprio paradiso naturale. Questo paradiso terrestre non è facile da raggiungere, prima bisogna percorrere ben 200 gradini. L’acqua termale di queste vasche naturali raggiunge la temperatura di 90°.
Terme di Bormio: relax e natura nel cuore delle Alpi
In Lombardia troviamo poi la Vasca Leonardo da Vinci, l’acqua sgorga dalla stessa fonte che bagna le Terme di Bormio. Qui è possibile immergersi nell’acqua termale osservando il paesaggio mozzafiato che circonda queste piscine naturali.
Bagni liberi di Segesta: relax naturale tra storia e paesaggi siciliani
Tra le piscine termali naturali presenti in Italia con ingresso libero troviamo quelle di Polle del Crimiso in Sicilia. Queste, conosciute anche con il nome di Bagni liberi di Segesta, sono forse le più suggestive d’Italia. Il merito è sia della location, sono infatti immerse nella campagna siciliana, ma anche della storia che vi è dietro la loro origine.
Narra infatti la legenda che fu l Krimisòs a riscaldare le acque del fiume, la divinità fluviale voleva infatti aiutare la ninfa Egesta che in fuga da Troia era rimasta ferma sulle sponde. Egesta divenne poi la moglie di Krimisòs e diede poi il nome alla città di Segesta.
Le Polle del Crimiso presentano due vasche, la prima è la più semplice da raggiungere una volta parcheggiata l’auto. Per arrivare alla seconda vasca è invece necessario arrivare attraverso un tunnel di canne fluviali immerso tra delle imponenti pareti rocciose. Le acque possono raggiungere la temperatura di 46/47 gradi.