In quali città italiane vi è il miglior clima: la classifica top 10 secondo l’Indice di Vivibilità Climatica
Le questioni ed i temi legati al clima destano sempre una certa importanza ed attenzione, e in tal senso è preziosa la classifica stilata da iLMeteo.it e dal Corriere della Sera, a proposito del 10 città italiane cui risulta esserci il clima migliore, secondo l’Indice di Vivibilità Climatica.
Le domande, gli spunti e gli interrogativi sul clima sono comuni davvero a tanti, a maggior ragione in periodo come questo, in cui si sta affacciando il primo caldo che spalanca le porte all’arrivo della stagione estive. In tanti si domandano se e quali tipo di condizioni climatiche si possono trovare nelle diverse località del Paese. Ecco che, proprio al riguardo, risulta esser prezioso l’Indice di Vivibilità Climatica.
Si tratta di una classifica che contiene le migliori città italiane dal punto di vista del clima, giunta al 3° anno consecutivo e realizzato da ILMeteo.it e dal Corriere della Sera. Al fine di redarre e dar vita a tale classifica, ad esser esaminate sono le città dello Stivale secondo 17 indicatori climatici. Nel dettaglio, si tratta dell’indice di calore, notti tropicali, soleggiamento, ondate di calore, siccità e caldo estremo.
E ancora, escursione termica, giorni freddi, giorni di gelo, nebbia, nuvolosità diurna e comfort per umidità. Infine, raffiche di vento, brezza estiva, giorni di pioggia, piogge intense ed eventi estremi. Come spiega iLMeteo.it, i cambiamenti climatici in atto Cassano sempre più conseguenze in merito alle vite e alle attività di tutti. Viene sottolineato che l’Italia e, in generale, il Mediterrano “sono un hotspot climatico dove il riscaldamento globale corre a doppia velocità”, al confronto del resto del mondo. Non solo maggior caldo, ma anche un numero maggiore di “eventi meteo estremi come siccità, alluvioni e grandinate”.
La ricerca in questione, dunque, consente la presa di coscienza di ciò che si sta verificando rispetto al clima del Paese, e comprendendo il passato è possibile comprendere cosa attendersi in futuro.
Le città italiane con il clima migliore, la classifica: al primo posto c’è Imperia, ecco le altre
Desta dunque attenzione il report inerente le città italiane che avrebbero il miglior clima secondo l’Indice di Vivibilità Climatica. Si tratta quindi di una analisi condotta riguardo tutte le città capoluogo di provincia nel Paese, e a ciascuna località è stato assegno un punteggio inerente ognuno dei suddetti indicatori considerati.
Entrando nel dettaglio della classifica delle 10 città, spazio anzitutto ad Imperia (999 punti), seguita da Biella (991 punti) e da Agrigento (982 punti). A seguire vi sono poi Cuneo (925 punti), Macerata (908 punti), Chieti (897 punti) e Catanzaro (895 punti). Infine, Ravenna (885 punti), Verbania (871 punti) e Perugia (868 punti).
Imperia dunque sarebbe la città del Paese col miglior clima, la quale precederebbe Biella e Agrigento. Fra le prime 10 posizioni sono presenti località distribuite in tutto il Paese, e quindi Nord, Centro, Sud ed Isole. Rispetto alla voce inerente il caldo estremo, a spiccare è Firenze con “34 giorni in cui la temperatura massima ha superato i 35°C””.
Le prime quattro posizioni, in relazione al numero di notti tropicali, sono occupate da città siciliane, ovvero Trapani, Palermo, Siracusa e Catania. Sarebbe stata invece Gorizia la città maggiormente piovosa. A seguire Massa e Trieste. Inoltre, le città col più alto numero di giorni di gelo sarebbero state Cuneo, Bolzano e Belluno.