I cattivi odori nel bagno sono un bruttissimo inconveniente, che va contrastato. Ecco un metodo naturale, che allontanerà ogni olezzo.
I cattivi odori in bagno possono derivare da molteplici fattori, che spaziano dalla scarsa manutenzione degli impianti idraulici a problemi strutturali più gravi. Ci sono vari metodi, spesso un po’ complessi, che ci fanno eliminare il problema. Ma questo di cui vi parliamo oggi è veramente veloce, senza perdere di efficacia.
Sempre più persone, infatti, scelgono metodi naturali per pulire e igienizzare i propri ambienti. Il fatto che siano naturali, non significa che non siano efficaci. Uno dei motivi più comuni per i cattivi odori in bagno è rappresentato dagli scarichi otturati. Residui di sapone, capelli e altre impurità possono accumularsi nelle tubature, impedendo il corretto deflusso dell’acqua e provocando un ristagno maleodorante.
Una scarsa ventilazione può contribuire al ristagno dell’umidità, creando un ambiente ideale per la proliferazione di muffe e batteri che emettono cattivi odori. Attenzione, perché la muffa non è solo antiestetica e maleodorante, ma può portare anche a dei problemi di salute.
Per prevenire l’otturazione degli scarichi, è fondamentale effettuare una manutenzione regolare. Utilizzare filtri per raccogliere capelli e residui, e pulire periodicamente gli scarichi con prodotti specifici o con soluzioni casalinghe come una miscela di bicarbonato e aceto. Ma non solo. C’è anche un altro metodo del tutto naturale e molto efficace.
Gli ingredienti necessari sono i seguenti: chiodi di garofano, acqua, deodorante per pavimenti, alcol denaturato, detersivo per lavastoviglie. Innanzitutto scaldiamo una pentola d’acqua a fuoco medio. Aggiungiamo poi una manciata di chiodi di garofano e lasciamo bollire per qualche minuto. Questo passaggio permette di rilasciare le proprietà aromatiche e antibatteriche dei chiodi nell’acqua. Il detersivo che aggiungeremo (due cucchiai) aiuterà a rimuovere lo sporco.
Aggiungiamo poi mezza tazza di alcol denaturato e mezza tazza di deodorante per pavimenti alla miscela. L’alcol ha proprietà disinfettanti e aiuta a evaporare rapidamente la soluzione, mentre il deodorante per pavimenti contribuisce a lasciare una piacevole fragranza. Infine, va mescolata la soluzione e passata sulle superfici, preferibilmente con uno spray. Si tratta dunque di una soluzione naturale, che guarda all’ambiente senza perdere in efficacia. Così facendo, infatti, il nostro bagno non solo sarà igienizzato, ma sarà anche molto profumato. Provare, per credere.
In Italia ci sono un'infinità di terme naturali gratuite, ideali per chi desidera concedersi un…
Durante un colloquio di lavoro, fare subito una buona impressione può fare una differenza enorme.…
Ilary Blasi sta spiazzando tutti a Battiti Live con dei look davvero audaci, adesso ha…
I due attori di Un Posto al Sole sono stati vittime di un importante imprevisto…
Non c'è bisogno di essere un professionista di interior design per rinnovare la casa e…
Alcune categorie di lavoratori possono andare in pensione in anticipo grazie a una straordinaria misura.…