Non c’è bisogno di essere un professionista di interior design per rinnovare la casa e renderla fantastica: le semplici regole per un risultato top.
Quando si immagina di rinnovare la propria casa nella maggior parte dei casi pensiamo a una ristrutturazione totale, con tanto di rifacimento dei muri e magari dei pavimenti. Ovviamente però questo genere di lavori risulta estremamente costoso e non è sempre possibile eseguirli, così come non si hanno sempre a disposizione le risorse economiche per farlo.
Fortunatamente però è possibile rinnovare la casa con un investimento molto ridotto: il segreto è conoscere tutti i trucchi degli interior designer professionisti mettendoli in pratica con un pizzico di intelligenza e di creatività. Nella maggior parte dei casi infatti il consiglio è di concentrarsi su pochi dettagli significativi, in grado di dare all’ambiente un aspetto completamente nuovo anche se, in realtà, abbiamo cambiato pochissimo.
Il trucco per limitare le spese quando rinnoviamo la casa consiste nell’investire sugli elementi più appariscenti, in grado di avere un forte impatto visivo sull’insieme. La prima cosa da cambiare sono i tendaggi: hanno un costo limitato e una gamma di fantasie pressoché infinita. Cambiando semplicemente il colore delle tende o scegliendo una fantasia importante si vedrà cambiare drasticamente l’aspetto di una stanza.
Anche abbinare le tende a cuscini e tappeti sarà un’ottima idea: in questo modo l’ambiente assumerà un aspetto più coerente e unitario, dando l’impressione di essere stato studiato a lungo. Aggiungere piante e fiori, anche artificiali, è un modo semplicissimo per dare alla casa un tocco di vita e di freschezza. Il consiglio è di optare per piante con molte foglie verdi: renderanno ogni stanza un’oasi di pace e di relax.
Anche acquistare una nuova lampada da appoggio o da terra può contribuire in maniera molto significativa a stravolgere l’aspetto di una camera grazie a una nuova atmosfera luminosa. Potrebbe essere una buona idea anche acquistare una lampada di design,che funga anche da oggetto decorativo dalla grande personalità.
Infine, per chi voglia cimentarsi in una ristrutturazione un po’ più impegnativa, il consiglio è di ritinteggiare almeno una parete della stanza che vogliamo rinnovare. Il consiglio è di optare per colori freddi come il blu nella zona notte e per colori caldi come il terracotta nella zona giorno. La parete da colorare dovrebbe essere sempre quella principale della stanza, che si vede meglio e che diventerà il punto focale dell’attenzione dell’osservatore.
In Italia ci sono un'infinità di terme naturali gratuite, ideali per chi desidera concedersi un…
Durante un colloquio di lavoro, fare subito una buona impressione può fare una differenza enorme.…
Ilary Blasi sta spiazzando tutti a Battiti Live con dei look davvero audaci, adesso ha…
I due attori di Un Posto al Sole sono stati vittime di un importante imprevisto…
Alcune categorie di lavoratori possono andare in pensione in anticipo grazie a una straordinaria misura.…
Se ti stai chiedendo quanto sia costato il matrimonio fra Cecilia e Ignazio Moser sappi…