Acqua cristallina e spiagge bianche, altro che Maldive: un sogno ad occhi aperti, siamo in Italia

Una località marittima che è una vera e propria perla. Ecco il borgo che dovete scegliere per le vostre vacanze italiane.

Un luogo meraviglioso che, negli ultimi anni, ha avuto un importante boom di presenze turistiche. Del resto, era facilmente preventivabile vista la sua bellezza paesaggistica, ma anche per via della sua storia. Un luogo incantato che, peraltro, mantiene ancora prezzi assolutamente concorrenziali. Ci troviamo in una delle zone più belle d’Italia.

Località italiana meglio delle Maldive
Le acque di questo borgo italiano non hanno nulla da invidiare a quelle delle Maldive – (rifugideisibillini.it)

Sì, perché, chi l’ha detto che per trovare un clima favorevole tutto l’anno e per potersi immergere in acque calde e cristalline si debba andare all’estero, magari alle tanto inflazionate Maldive. Spendendo molto meno e impiegando molte meno ore di viaggio, da qualsiasi parte d’Italia si può raggiungere questo posto che, infatti, è sempre più una meta per turisti di tutti i Paesi e di tutte le età.

L’acqua qui è trasparente e invitante, ideale per il nuoto, lo snorkeling e le lunghe passeggiate sulla sabbia. Escursioni in barca permettono di esplorare grotte marine nascoste e calette isolate.

La Perla del Tirreno: la chicca italiana da visitare almeno una volta nella vita

Parliamo di Tropea, meraviglioso borgo marittimo in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Si tratta di una delle mete che, negli ultimi anni, ha fatto registrare il maggiore incremento turistico. Tropea, ciclicamente, viene menzionata anche dalle riviste internazionali come un luogo ideale se si vuole trascorrere una vacanza al mare, contenendo sensibilmente i costi. Tra le spiagge più rinomate e che devono essere visitate assolutamente, consigliamo senza dubbio la Spiaggia della Rotonda, la Spiaggia del Cannone, Spiaggia del Convento, la Spiaggia a’ Linguata, la Spiaggia Marina dell’Isola e la Grotta del Palombaro.

Località italiana meglio delle Maldive
Una splendida vista di Tropea – (rifugideisibillini.it)

Un gioiello sulla Costa degli Dei. Situata su una scogliera calcarea a picco sul mare Tirreno. Il centro storico medievale è un labirinto di vicoli pittoreschi, chiese barocche e palazzi nobiliari. La Cattedrale di Santa Maria dell’Isola, situata su uno sperone roccioso proprio di fronte alla città vecchia, domina il panorama e rappresenta uno dei simboli più iconici di Tropea.

La città è famosa per le cipolle rosse, conosciute in tutto il mondo per il loro sapore dolce e delicato. Le cipolle di Tropea sono un ingrediente chiave in molte ricette locali, come le marmellate, le conserve e i piatti di pesce. Tropea è facilmente raggiungibile dall’Italia e dall’estero. Si può arrivare in auto, ma è servita anche da due aeroporti, distanti tra gli 80 e i 100 chilometri: quello internazionale di Lamezia Terme e quello di Reggio Calabria, che proprio in questi mesi sta avendo un enorme sviluppo, grazie ai nuovi voli, nazionali ed europei attivati dalla Regione.

Gestione cookie