Fai molta attenzione se sei in possesso di questa pianta in casa. Dovrai eliminarla subito, visto che in caso contrario rischi la povertà.
La superstizione, secondo il quale forze misteriose possano influenzare il destino umano, è molto diffusa in Italia. Infatti il 26% della popolazione ha confessato di essere superstiziosa, attribuendo sfortuna a specifici comportamenti o eventi. Tra quelle più note ci sono il gatto nero, ritenuto portatore di sventura se attraversa la strada davanti a qualcuno, e il numero 13, spesso visto come un presagio cattivo.
Altre credenze includono il rompere uno specchio, che porta sette anni di sfortuna, e spargere il sale, considerato un segno di cattivo auspicio. Un’altra superstizione diffusa in Italia riguarda una pianta ornamentale particolare, considerata da molti portatrice di sfortuna, soprattutto dal punto di vista finanziario. Appena scoprirai di cosa si tratta subito la eliminerai.
Elimina subito questa pianta, è portatrice di sfortuna e povertà: fallo subito
La Hoja è una pianta ornamentale originaria del Sud America ampiamente diffusa per la sua bellezza e la facilità di coltivazione in casa. Questa pianta, conosciuta anche come “calatea” o “calathea“, è popolare per decorare salotti e uffici grazie alla sua capacità di prosperare in ambienti interni senza richiedere cure particolarmente intense. Le sue foglie sono caratterizzate da motivi decorativi e colori vivaci, rendendola un’aggiunta esteticamente piacevole a qualsiasi ambiente domestico. Durante i mesi da maggio a settembre, la Hoja produce fiori vistosi a forma di ombrello o stella.
L’aroma intenso che questi fiori emettono aggiunge un tocco di natura alla casa, creando uno spettacolo visivo e olfattivo per chiunque li incontri. Nonostante la sua bellezza e la sua praticità come pianta da interno, la Hoja è stata oggetto di superstizioni riguardanti la sfortuna, in particolare per quanto riguarda le finanze. Secondo alcune credenze, più la pianta fiorisce abbondantemente, più ci si può aspettare difficoltà finanziarie nel futuro. Questo ha portato molte persone ad escluderla dalla loro selezione di piante da interno, per timore di attirare problemi economici.
Oltre alle superstizioni finanziarie, c’è un altro motivo per cui alcune persone preferiscono evitare di coltivare la Hoja in casa, ovvero la sua linfa tossica. I rami e i germogli della pianta rilasciano una sostanza che può essere pericolosa se ingerita dagli animali domestici o se viene a contatto con la pelle umana. Questa caratteristica rende la potatura della Hoja una procedura che richiede l’uso di guanti protettivi, per evitare irritazioni cutanee o altri disagi. Se ne hai una in casa, quindi, sarebbe meglio toglierla.
La Hoja non è l’unica pianta porta sfortuna secondo la credenza popolare. Infatti stando ad alcune credenze a portare miseria troviamo anche piante come i cactus e l’edera, spesso associate a presagi di sventura e morte.