Sogni sempre il tuo ex? No, non è perché lo ami ancora ma c’è una motivazione specifica e insolita

Se fai questo sogno ricorrente, stai tranquilla, il significato è tutt’altro: non lasciarti ingannare, potresti incasinarti la vita.

I sogni sono rivelatori, si dice. Ma per rivelare qualcosa devono anche essere interpretati. Quando dormiamo, nella fase REM del sonno, il nostro inconscio è senza controllo: è questo il momento in cui vengono fuori ansie, timori, e traumi che magari di giorno riusciamo ad allontanare pensando ad altro. In questi momenti, però, le immagini che utilizza il nostro cervello sono simboliche e difficilmente intendono quello che poi ricordiamo al mattino.

cosa significa sognare ex
sognare l’ex, vi è mai capitato? Ecco cosa vuol dire – rifugideisibillini.it

I racconti sono una sorta di metafora, immagini che il nostro cervello lega a un significato differente, a emozioni come rabbia, insicurezza, paura e via discorrendo. Tra i sogni più ricorrenti, per esempio, può capitare di finire di vedere in sogno il proprio ex, soprattutto se ha significato qualcosa durante il periodo vissuto insieme. A volte però questo sogno diventa ricorrente, nonostante la persona cerchi di scacciarlo, si ripropone ancora e ancora.

Questo fenomeno fa sì che si inizi a valutare di contattarlo, per cercare di capire il significato del sogno, oppure alcune donne iniziano a mettere un bel punto interrogativo sulla relazione attuale, interpretando questa continua apparizione dell’ex compagno come un segnale del proprio inconscio che urla un ritorno al passato o comunque una fuga dal presente. Gli psicologi però hanno la risposta a questo dramma che è molto più semplice di quanto si pensi, e soprattutto molto più comune: capita veramente a tante persone nel corso della vita.

Cosa significa quando appare in sogno il proprio ex e come comportarsi

È facile pensare che sognare un ex significhi provare ancora dei sentimenti per lui, ma la realtà è più complessa. I sogni possono riflettere vari aspetti della nostra psiche, dalle emozioni non risolte alle dinamiche interne che nulla hanno a che fare con l’amore e che durante il sonno, la notte, si manifestano associate a un volto che però non è altro che un tramite di quell’emozione e di quel significato, non rappresenta lui in persona.

Le motivazioni possono essere le più diverse: si può trattare di una situazione non risolta, che porta il nostro subconscio a chiederci chiarezza, e questo capita quando una relazione viene chiusa con poche spiegazioni, a volte, se il sentimento era vero, il cervello quando le difese si abbassano richiede di tornare indietro a quel momento per ricevere le spiegazioni di cui ha bisogno per chiudere quella parentesi, per rimettere insieme i pezzi e andare avanti archiviando il passato.

cosa significa sognare ex
non preoccupatevi, non significa che lo amiate ancora! – rifiugiodeisibillini.it

A volte sognare l’ex partner può anche essere però un buon segno, cioè la conferma che siamo pronti a buttarci in una nuova avventura e che desideriamo chiudere i ponti con il passato. In generale, questo tuffo significa che qualcosa nella nostra vita è cambiato. Siamo cresciute? Siamo andate avanti? Abbiamo un nuovo lavoro? Il cervello si è accorto di qualche cambiamento repentino, e a volte per interiorizzarlo c’è bisogno di tempo.

Questo tornare indietro all’ex non significa che lo si ami ancora, ma potrebbe essere una sorta di protezione dell’inconscio che si attiva quando dormiamo, come se il cervello tornasse indietro in un porto sicuro, come se chiedesse stabilità. Ma a differenza di quanto si possa pensare è proprio questo il momento di continuare ad andare avanti perché ogni cambiamento per il proprio corpo viene inteso come una minaccia, crollano le sicurezze e si ha paura. Il cambiamento però è fonte di rinnovamento, è un modo per crescere e andare avanti, e pian piano riacquisire quelle sicurezze.

Gestione cookie